15 Dicembre 2019
[]

percorso: Home

Corso di Strumento Musicale

Indirizzo musicale (scuola secondaria di primo grado)

Dall’anno scolastico 2006/2007 il nostro Istituto ha attivato i corsi di strumento musicale, nella scuola secondaria di primo grado (prima scuola nel 30° distretto) ed è divenuta ad indirizzo musicale per cui “...L'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale, nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e del progetto complessivo di formazione della persona” e, rilevato il rapporto tra questa disciplina e gli altri campi del sapere, attraverso l’interdisciplinarietà “...la
musica viene liberata da quell'aspetto di incuria che l'ha spesso penalizzata, viene,così, resa esplicita la dimensione sociale e culturale dell'evento musicale” (dal D.M. 6 Agosto 1999).

Attraverso l'insegnamento strumentale e la sua pratica, nelle varie forme (dalla lezione individuale alla musica di insieme), vengono sviluppati obiettivi non solo cognitivi, ma anche affettivi e psicomotori: nella pratica strumentale infatti il soggetto mette in gioco facoltà fisiche, psichiche, razionali, affettive e relazionali. L'alunno dunque può esprimere la sua personalità e svilupparla in tutte le sue dimensioni nelle varie fasi dello studio dello strumento, dalla percezione del sé fisico (la postura, il rapporto con lo spazio, i movimenti sullo strumento), alla comprensione di un nuovo linguaggio codificato specifico (la notazione), alla crescita emotiva (il rapporto con la “performance” pubblica) e sociale (la collaborazione nella realizzazione di brani di insieme), per citare solo gli aspetti più evidenti. L'apprendimento di uno strumento musicale diventa quindi un mezzo, prima che un fine, per lo sviluppo dell'individuo e delle sue potenzialità, intelligenza e socialità.

Il corso si articola nello studio di 4 diversi strumenti (chitarra classica, flauto traverso, pianoforte e violino) nelle sezioni di scuola secondaria di primo grado. Gli studenti sono selezionati attraverso prove attitudinali, tramite le quali si cerca di comprendere le loro potenzialità.

Eventi

[<<] [Dicembre 2019] [>>]
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Corso di Chitarra

[]
Corso di chitarra

Corso di Flauto Traverso

[]
Flauto Traverso

Corso di Violino

[]
Violino

Corso di Pianoforte

[]
Pianoforte

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]