24 Novembre 2020

Richiesta autorizzazione per raccolta firme a scuola su: spostamento logistico della segreteria

14-03-2014 18:07 - Archivio Comunicazioni a.s. 2013/2014
Richiesta autorizzazione per raccolta firme presso i plessi del nostro istituto su: spostamento logistico della Segreteria Amministrativa e Risposta della Dirigente Reggente Giulia Orsini

Gentilissima Giulia Orsini,avrei bisogno di una risposta celere da parte sua.
In ultima ass. di comitato genitori abbiamo avuto ospite l´Ass. Zito il quale ci ha informati del rischio che corre la nostra scuola di essere accorpata.
Alcuni genitori si sono rivolti al Comune stesso,al CdZ e al Comitato dei genitori per portare avanti una richiesta di spostamento logistico della segreteria in luogo più facilmente accessibile,sia per le comunicazioni che per facilitare il raggiungimento della direzione da parte di un qualsiasi Dirigente che potrebbe scegliere il ruolo.
Il Comitato si è espresso favorevole a tale iniziativa e i rappresentanti di classe si prenderanno cura di far circolare il foglio firme con relativa breve e sintetica motivazione.

Visto che molti alunni usufruiscono dello scuolabus e non c´è possibilità di raggiungere i genitori,si pensava di poter far arrivare il foglio firme direttamente in ogni plesso.

Chiedo a lei,pertanto,se siamo autorizzati a farlo e pensavamo di posizionarlo proprio all´ingresso sul tavolo dei collaboratori scolastici o in alternativa su un banco posizionato in buona vista.

Se lei potrà dare parere favorevole i rappresentanti di classe informeranno i genitori su come e dove firmeranno(...se lo faranno...).

Per chiarezza e trasparenza le allego il modello di foglio firma in modo che lei possa leggere e darmi una risposta. Le anticipo subito che il testo è stato volutamente breve e sintetico per agevolare i genitori nella lettura e che stanno già cominciando ad avere maggiori chiarimenti sia da me che dai rispettivi rappresentanti.

Certa di una sua risposta le porgo i miei distinti saluti.

Gent.ma sig.ra Castorina,

che l´Istituto corra il rischio di essere accorpato non dipende da dove è ubicata la sede centrale, ovvero gli uffici di segreteria e presidenza, ma dal numero di alunni che lo frequentano (art. 19, comma 4, Legge 111/11). Il numero minimo, richiamato dalla suddetta Legge, per riconoscere l´autonomia dell´istituzione scolastica, è di 1000 alunni. L´IC Don Milani, nel corrente anno, è frequentato da 680 alunni.
Questo è, fondamentalmente, il motivo per cui un Dirigente Scolastico, come dice Lei "di ruolo", non sceglie come sede di servizio questo Istituto: correrebbe il rischio, in poco tempo, di dover cambiare Istituto a causa del numero insufficiente di alunni.

Detto ciò, non comprendo come mai, alla comunicazione dell´ass. Zito, di rischio di accorpamento, sia emersa una richiesta di spostamento degli Uffici.
Da quanto da Lei espresso, emerge che la richiesta di spostamento viene avanzata dai genitori che risiedono nelle vicinanze della via Doganale e che, evidentemente, non considerano la storia dell´Istituto e le essigenze dei genitori che vivono a I Terzi. Tra l´altro, sono veramente poche le occasioini in cui i genitori si recano negli uffici, visto che molte richieste vengono inviate on line.
Non comprendo neanche l´interesse del Comune a spostare gli uffici, visto che di recente (credo un anno fa) ha investito un discreto capitale per ristrutturare i locali nei quali oggi sono allocati gli uffici (questo sarebbe, a mio avviso, uno spreco di denaro pubblico).

Comunque, lungi da me la voglia di ostacolare la richiesta dei genitori.
L´autorizzo a depositare nei diversi plessi il foglio che mi ha allegato.

Cordiali saluti
Giulia Orsini
Documenti allegati
Eventi

invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Trattamento dati


In questa pagina vengono riportate le modalità di gestione della scuola "Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani" di Cerveteri (RM), in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che visitano il nostro sito. L´informativa è resa ai sensi dell´art. del D.lgs. n. 196/2003 e aggiornamenti, a coloro che interagiscono con i servizi web del portale accessibile all´indirizzo: http://icdonmilanicerveteri.it , pagina iniziale del sito ufficiale dell´istituto. L´informativa concerne solo il sito web della scuola e non gli altri siti web consultati dall´utente tramite link.
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio